Training per Giovani e Adulti

In tutte le Accademie più prestigiose e nelle principali scuole di Danza è sempre più presente una parte di lezioni dedicate ai training supplementari e alle lezioni di tecnica per migliorare, rinforzare e tonificare l’apparato muscolo-scheletrico.

Progressive Ballet Tecnique (PBT)

Ideata da Marie Walton-Mahon, la PBT , Progressing Ballet Technique®, applica l’impostazione degli esercizi di Pilates agli esercizi di base per la danza classica, con l’ausilio di Fit Ball di diverse dimensioni. Si tratta di una tecnica poco utilizzata in Italia, sebbene sia molto conosciuta in Australia, Stati Uniti e Russia.I vantaggi della Progressing Ballet Technique® (PBT) sono innumerevoli, ma il risultato più immediato è quello di donare a chi lo pratica maggiore equilibrio e allineamento. La PBT, in particolare, aumenta la memoria muscolare: grazie alle FitBall, che mettono costantemente in disequilibrio, il corpo dovrà istintivamente cercare una maggiore stabilità. Il corso è indirizzato sia ad ex danzatori che ad amatori. Gli insegnanti di Eclectica sono certificati per insegnare il metodo.

Sbarra a terra

La Sbarra a Terra è in grado di migliorare le abilità tecniche, aumentare la flessibilità , rinforzare i muscoli corretti, prevenire e riabilitare da infortuni. E’ possibile riscontrare notevoli miglioramenti solo dopo poche lezioni.
Ogni lezione si svolge per i 2/3 a terra proni, supini o sul fianco.
L’assenza di gravità facilita la percezione di allineamento e allungamento consentendo lo sviluppo di una corretta muscolatura. La lentezza dei movimenti aiuta a creare una “memoria muscolare” e consapevolezza nelle transizioni.

Ginnastica Posturale

La ginnastica posturale, che sia antalgica (contro il dolore) o a scopo preventivo, ci aiuta a farlo attraverso trattamenti dedicati ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo, le strutture deputate al sostegno e al movimento. Questi muscoli possono infatti andare incontro a rigidità, accorciamenti e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.

Pilates

Il Pilates è un tipo di ginnastica (metodo fitness) di tipo rieducativo, preventivo ed ipoteticamente terapeutico (riabilitativo), focalizzato sul controllo della postura – tramite la “regolazione del baricentro” – a sua volta necessario a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti.
A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo Pilates segue rigorosamente princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica. Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero metodo che, negli ultimi sessanta anni di pratica e di osservazione, si è sviluppato e perfezionato continuamente.

Potenziamento Muscolare

È necessario allenare la forza dei danzatori
La forza, in ambito motorio, è una delle capacità definite condizionali insieme alla resistenza e alla rapidità.
Il controllo ottimale del gesto tecnico è alla base dell’ottimizzazione della capacità di forza. che viene incrementata grazie all’esecuzione di esercizi a seconda dell’obiettivo che desideriamo raggiungere. Il corretto numero di ripetizioni e serie deve essere costruito partendo dallo stato di fitness del ballerino. Per questo motivo è impossibile dare un preciso valore che vada bene per tutti. Nelle lezioni vengono potenziate le caratteristiche dei singoli partecipanti, lavorando sulle specificità individuali per migliorare la performance dal punto di vi-sta fisico e di prevenire gli infortuni spesso causati da un quadro ipostenico…

Musical

Danza Classica Adulti

Tone & Dance