Training per Giovani e Adulti

In tutte le Accademie più prestigiose e nelle principali scuole di Danza è sempre più presente una parte di lezioni dedicate ai training supplementari e alle lezioni di tecnica per migliorare, rinforzare e tonificare l’apparato muscolo-scheletrico.

Danza Classica

 Ideali per tutte quelle persone (di ambo i sessi) che vogliono riprendere a danzare dopo anni, oppure, che sono alle prime armi e hanno sempre sognato di diventare ballerini. Si studieranno con appositi esercizi la corretta postura corporale, la coordinazione braccia-gambe-testa, il corretto utilizzo dei muscoli in allungamento, partendo dalle legazioni di passi più semplici fino alle complesse dinamiche dei giri in relevé e dei salti; il tutto sempre abbinato ad un accompagnamento musicale che stimoli ad affinare la musicalità di ognuno obbligando a sviluppare l’ascolto.
Poiché il corso è rivolto ad un pubblico quasi prettamente adulto, le lezioni tengono conto particolarmente della fisicità già  sviluppata dei singoli allievi e dei problemi posturali dovuti alla vita odierna e peggiorati da vari stress.

Sbarra a terra

La Sbarra a Terra è in grado di migliorare le abilità tecniche, aumentare la flessibilità , rinforzare i muscoli corretti, prevenire e riabilitare da infortuni. E’ possibile riscontrare notevoli miglioramenti solo dopo poche lezioni.
Ogni lezione si svolge per i 2/3 a terra proni, supini o sul fianco.
L’assenza di gravità facilita la percezione di allineamento e allungamento consentendo lo sviluppo di una corretta muscolatura. La lentezza dei movimenti aiuta a creare una “memoria muscolare” e consapevolezza nelle transizioni.

Ginnastica Posturale

La ginnastica posturale, che sia antalgica (contro il dolore) o a scopo preventivo, ci aiuta a farlo attraverso trattamenti dedicati ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo, le strutture deputate al sostegno e al movimento. Questi muscoli possono infatti andare incontro a rigidità, accorciamenti e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.

Pilates

Il Pilates è un tipo di ginnastica (metodo fitness) di tipo rieducativo, preventivo ed ipoteticamente terapeutico (riabilitativo), focalizzato sul controllo della postura – tramite la “regolazione del baricentro” – a sua volta necessario a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti.
A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo Pilates segue rigorosamente princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica. Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero metodo che, negli ultimi sessanta anni di pratica e di osservazione, si è sviluppato e perfezionato continuamente.

Potenziamento Muscolare

È necessario allenare la forza dei danzatori
La forza, in ambito motorio, è una delle capacità definite condizionali insieme alla resistenza e alla rapidità.
Il controllo ottimale del gesto tecnico è alla base dell’ottimizzazione della capacità di forza. che viene incrementata grazie all’esecuzione di esercizi a seconda dell’obiettivo che desideriamo raggiungere. Il corretto numero di ripetizioni e serie deve essere costruito partendo dallo stato di fitness del ballerino. Per questo motivo è impossibile dare un preciso valore che vada bene per tutti. Nelle lezioni vengono potenziate le caratteristiche dei singoli partecipanti, lavorando sulle specificità individuali per migliorare la performance dal punto di vi-sta fisico e di prevenire gli infortuni spesso causati da un quadro ipostenico…

Musical

Danza Contemporanea

Tone & Dance

Un entusiasmante e divertente programma di allenamento cardiovascolare non stop che permette di bruciare calorie divertendosi a suon di musica, con l’inserimento di movimenti coreografici