Danza Contemporanea

La danza contemporanea sviluppa le possibilità creative ed espressive aumentando la consapevolezza di sé, enfatizza l’aspetto recitativo della performance artistica e racconta l’uomo nei gesti e nei movimenti Concepisce il corpo come uno specchio dove si riflettono gli aspetti della società mediante linee spaziali tracciate sul palcoscenico.

Metodi Utilizzati

Tecniche Release

Ogni Insegnante fornisce un approccio diverso, dando una visione personale sui principi della libertà e della loro integrazione nelle dinamiche della danza. Inoltre diversi approcci all’improvvisazione e composizione sono presentati a vari livelli del corso di formazione.

Improvvisazione

L’improvvisazione é un metodo usato per interagire con altri danzatori, così come una fonte di nuove intuizioni.
Spinge la performance in molte direzioni ridefinendo un vocabolario di movimento che permette nuove sperimentazioni. Esistono molte pratiche di improvvisazione che permettono di arrivare alle composizioni coreografiche.

Contact & Improvisation

La contact improvisation è una pratica di danza che usa la forza di gravità, il pavimento e il corpo altrui come partners: muoversi mantenendo il contatto con l’altro cercando di risolvere ogni azione in passaggi semplici e continui.

Laboratori coreografici

Vengono proposti agli allieviI laboratori coreografici e workshop per perfezionare il loro percorso di formazione e mettersi a disposizione di importanti coreografi del panorama nazionale ed internazionale. Spesso questi laboratori hanno come obiettivo la creazione di una performance da restituire in occasioni performtive sia urbane sia teatrali. Gli artisti ospiti che hanno collaborato con Eclectica sono: Roberto Castello, Biagio Caravano, Simona Bertozzi, Ambra Senatore,Paola Lattanzi, Beniamin Boar, Doriana Crema, Charlotte Zerbey, Ivan Wolfe